Cos'è il Rotaract
Il Rotaract è un’associazione promossa dal Rotary International e dedicata a uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di buon carattere e con potenziali qualità di leadership. Scopo del Rotaract è offrire ai giovani di entrambi i sessi l’opportunità di elevare le conoscenze e le capacità che contribuiranno al loro sviluppo personale, di affrontare le esigenze materiali e sociali delle loro comunità, e di promuovere migliori relazioni tra i popoli del mondo attraverso l’amicizia e il servizio.
Il nome di Rotaract, combinazione tra le parole “Rotary” ed “Action”, fu scelto in seguito ad un sondaggio tra gli studenti dell’Università di Houston, nel Texas. Il primo Club Rotaract nacque a North Charlotte, nel North Carolina, il 13 marzo 1968; cinque giorni dopo, il 18 marzo, fu certificato il Rotaract Club Firenze, terzo nel mondo e primo in Europa. Gruppi di giovani dediti al servizio della comunità locale, sponsorizzati da Rotary Club padrini, già erano attivi dal 1920.
I Club Rotaract organizzano attività di raccolta fondi con lo scopo di soddisfare le esigenze della comunità locale, attività volte a favorire la comprensione internazionale, riunioni formali, relazioni su temi di pubblico interesse, visite ad aziende, attività culturali, campagne di sensibilizzazione nelle scuole. Tutte le attività Rotaract iniziano a livello locale: ciascun socio impegnato nell’organizzazione di queste attività ha la possibilità di servire concretamente la comunità locale e di sviluppare capacità professionali e doti direttive.
Qualche numero
In totale, sono attivi oltre 11.000 Club Rotaract che contano circa 250.000 soci in 184 paesi del mondo. In Italia sono presenti circa 500 Club con 8.500 soci organizzati in 13 zone denominate Distretti. Tutti i Club Rotaract di un Distretto riuniti in assemblea eleggono ogni anno un Rappresentante Distrettuale (R.D.), allo scopo di facilitare la comunicazione tra i Club stessi e il Rotary International nelle rispettive realtà territoriali (distretti).
Obiettivi
Sviluppare le capacità professionali e di leadership dei Soci
Promuovere il rispetto dei diritti altrui, di principi etici e della dignità di ogni professione
Fornire ai giovani l’occasione di affrontare le esigenze della comunità locale e mondiale
Offrire l’opportunità di collaborare con i Rotary Club Padrin
Vie di azione
Le attività del Rotaract Club si possono condurre principalmente a cinque azioni, che sono:
Interna
Internazionale
Interesse Pubblico
Professionale
Nuove Generazioni
Proprio l’orientamento alla internazionalità fa sì che i Rotaractiani di tutto il mondo siano portati ad entrare in contatto tra loro, attraverso eventi di rilevanza internazionale e aperti a tutti i membri.
Prova delle quattro domande
La Prova delle quattro domande serve da guida deontologica, apartitica e non-settaria, che i Rotariani possono usare per i loro rapporti personali e professionali. La prova è stata tradotta in oltre 100 lingue e viene recitata durante le riunioni di club:
Ciò che penso, dico o faccio
Risponde a VERITÀ?
È GIUSTO per tutti gli interessati?
Promuoverà BUONA VOLONTÀ e MIGLIORI RAPPORTI DI AMICIZIA?
Sarà VANTAGGIOSO per tutti gli interessati?
La nostra storia
Il Rotaract Morimondo Abbazia nasce nell'aprile 2017 per volere dal nostro club Rotary padrino.
Siamo un gruppo di giovani uniti dal comune obiettivo di mettersi al servizio del prossimo nella convinzione che, solo insieme, si possono raggiungere grandi traguardi. Grazie a questo ideale abbiamo creato un gruppo sempre più solido, instaurando un sano rapporto di amicizia che ci aiuta ulteriormente a raggiungere il nostro scopo, cioè offrire un servizio alla nostra società sotto diversi aspetti in base alle necessità.
Le nostre attività sono basate sia su eventi organizzativi sia su eventi solidali sia in attività che ci coinvolgono in prima persona.
Grazie Ambrogio
26 Aprile 2017.
Consegna Carta Costitutiva Rotaract Club Morimondo Abbazia.
Non abbiamo miglior modo per ricordare una serata indimenticabile, una serata che ci ha permesso di incontrarci, di condividere, di crescere e di costruire INSIEME.
Caro Ambrogio, il Rotaract Club Morimondo Abbazia, continuerà a fare la storia e a fare Rotarcat come tu ci hai sempre insegnato.
Ti renderemo orgoglioso anche da lassù!