Cos'è la polio?
La polio, o poliomielite, è una malattia paralizzante e potenzialmente può portare al decesso, che colpisce soprattutto i bambini di età inferiore a 5 anni. Il virus viene trasmesso da una persona all'altra, di solito attraverso l'acqua contaminata. Può attaccare il sistema nervoso.
Il nostro obiettivo
Il Rotary è impegnato per l'eradicazione della polio da oltre 30 anni. Il nostro obiettivo di liberare il mondo da questa malattia è più vicino che mai.
Come partner fondatore della Global Polio Eradication Initiative, abbiamo ridotto del 99,9 percento i casi di polio dal nostro primo progetto di vaccinazione dei bambini nelle Filippine nel 1979.
Abbiamo aiutato a vaccinare oltre 2,5 miliardi di bambini in 122 Paesi. Finora, il Rotary ha contribuito oltre 1,8 miliardi di dollari per l'eradicazione di questa malattia in tutto il mondo.
Oggi, la polio rimane endemica solo in Afghanistan, Nigeria e Pakistan. Ma è essenziale continuare a lavorare per mantenere liberi dalla polio gli altri Paesi. Se oggi dovessimo interrompere tutti gli sforzi di eradicazione, entro 10 anni la polio potrebbe paralizzare fino a 200.000 bambini ogni anno.
Prometeo Onlus 2050
Tramite l'associazione Prometeo Onlus, composta da Rotaractiani e Rotariani del distretto 2050, abbiamo la possibilità di offrire alle aziende interessate detrazioni fiscali sulle eventuali donazioni che decideranno di destinare alle nostre iniziative.
I nostri sponsor
Partnership importanti